I 11 migliori trucchi per la longevità sostenuti dalla scienza

Chi non conosce i modi perfetti per vivere? Dal consumo di sale rosa dell'Himalaya che ci aiuterà a perdere peso al consumo di olio d'oliva, tutti conosciamo uno o due modi per prendere la decisione giusta per il nostro corpo. Se sta cercando di hackerare la sua salute e, di conseguenza, la sua longevità, dia un'occhiata ai seguenti 11 hack per la longevità.

Foto di donna anziana vitale con titolo del blog Top 11 longevity hacks supported by science.

Hack della longevità n. 1: Fidarsi sempre del proprio istinto

Con una stima di 100 milioni di neuroni, il nostro intestino è anche chiamato il nostro secondo cervello. Un recente studio dell'Imperial College di Londra ha rilevato che coloro che mangiavano 10 porzioni di frutta e verdura al giorno avevano la riduzione più significativa del rischio di malattia. I microrganismi del nostro intestino producono sostanze chimiche che regolano l'umore, come la dopamina, la serotonina e l'acido gamma-aminobutirrico (GABA). Le diete ad alto contenuto di zucchero raffinato sono dannose per l'intestino. Causa infiammazione e riduce la diversità del microbiota, mentre la curcuma e il pepe nero aiutano a ridurre l'infiammazione. Diventa essenziale mantenere una buona salute dell'intestino. In questo modo, possiamo prevenire le malattie e aumentare la longevità.

Hack #2: consumare grassi buoni e tagliare lo zucchero

I grassi buoni sono un nutrimento fondamentale per il nostro corpo. Gli acidi grassi Omega-3 presenti nel pesce selvatico riducono l'infiammazione e prevengono la coagulazione. Utilizzando i grassi come carburante principale del nostro corpo, possiamo rallentare l'assorbimento del glucosio attraverso verdure, avocado, bacche, noci e semi. Questi riducono il rischio di malattie cardiache, infiammazioni e persino di cancro. Possono anche migliorare la funzione cognitiva. Uno studio dell'Istituto di Scienze Mediche MRC di Londra suggerisce che le diete ricche di zucchero danneggiano la salute a causa dell'accumulo eccessivo di un prodotto di scarto naturale, l'acido urico. Lo zucchero è sicuramente un cattivo elemento legato all'ipertensione, al diabete, alle malattie cardiovascolari e agli ictus. È quindi un'ottima idea tagliare lo zucchero e sostituirlo con grassi buoni.

Un piatto vuoto. Visualizzazione del 16-8 digiuno intermittente.

Trucco #3: affidarsi al digiuno intermittente

Il digiuno intermittente è l'ultima tendenza che è qui per restare. È anche noto per far sì che l'età si mantenga. Il digiuno senza cibo per 24-48 ore innesca l'autofagia, che ha dimostrato di ridurre l'infiammazione intestinale. Inoltre, abbassa la pressione sanguigna ed elimina le cellule precancerose. Utilizzando applicazioni e strumenti che aiutano ad allineare il suo programma alimentare con i ritmi circadiani naturali del suo corpo, il digiuno, unito a un po' di esercizio cardio, la metterà sulla strada giusta per raggiungere la grazia giovanile.

Hack #4: limitare l'assunzione di alcolici

Sebbene l'alcol venga servito in quasi tutti i contesti sociali, può essere facile fare affidamento sull'alcol. Ma questa dipendenza dall'alcol può aggiungere chili al suo girovita e aumentare il rischio di tumori come quello al seno, al colon e persino al pancreas. La probabilità più alta di raggiungere i 90 anni è stata riscontrata quando si bevevano meno di 15 grammi di alcol al giorno. Le Linee guida dietetiche pubblicate dal governo degli Stati Uniti definiscono l'assunzione ottimale di alcol come un drink al giorno per le donne e due per gli uomini. In questo caso, un drink alcolico equivalente è definito come contenente 14 grammi (0,6 fl oz) di alcol puro. Per sua fortuna, Warren Buffett, miliardario di 88 anni, giura di non bere alcolici.

Donne che bevono una bottiglia d'acqua

Hack #5: Rimanere idratati

Il nostro corpo è composto per l'80% di acqua. Bere acqua aiuta i sistemi del corpo a funzionare correttamente, compresi i reni e il fegato, a funzionare in modo ottimale. Uno studio dell'Università dell'Illinois ha rilevato che aumentare il consumo di acqua di 1-3 bicchieri può ridurre l'assunzione di calorie fino a 200 calorie al giorno. Inoltre, un'idratazione adeguata favorisce una pelle più sana e sottile, promuovendo un aspetto più giovane. Una leggera disidratazione può ridurre l'energia e la capacità mentale, causando stanchezza e letargia nel corpo. Essenziale per la digestione, l'assorbimento dei nutrienti e le reazioni chimiche positive, l'idratazione regolare aiuta a trasportare i nutrienti e l'ossigenazione alle cellule. Bere acqua elimina anche le tossine dal corpo, favorendo così la longevità

Uomo anziano in forma che fa stretching dopo l'esercizio fisico

Hack della longevità #6: Esercizio fisico per pompare il cuore

Il miglior hack per la longevità per migliorare la sua salute è quello di fare 6-7 giorni di esercizio fisico alla settimana. Gli studi suggeriscono che questa quantità può addirittura aggiungere 5 anni in più! Il Centers for Disease Control and Prevention raccomanda almeno 150 minuti di attività aerobica moderata due volte alla settimana. Secondo Reuters, uno studio del 2014 pubblicato sul British Journal of Sports Medicine ha rilevato che anche gli anziani precedentemente inattivi hanno sperimentato i benefici dell'esercizio fisico. I benefici per la salute dell'esercizio fisico sono che riduce il rischio di malattie cardiache e diabete. Migliora anche la salute mentale e l'umore e aumenta persino le possibilità di vivere più a lungo

Hack #7: aumentare i contesti sociali

La pandemia potrebbe averci costretto a chiuderci in casa, ma è stato studiato che una solida rete sociale fa bene alla nostra salute. La nostra cerchia sociale fa una differenza enorme per la nostra salute mentale. Sebbene prendersi cura del nostro corpo sia essenziale, è fondamentale curare le nostre relazioni. Uno studio di Harvard ha dimostrato che abbracciare la comunità e impegnarsi attivamente per aiutare e sostenere la comunità aiuta a vivere più a lungo

Trucco della longevità #8: dormire almeno 8 ore di buon sonno

Uno studio di Harvard ha dimostrato che può ridurre la sua aspettativa di vita saltando o riducendo il sonno notturno. Un sonno insufficiente si ripercuote in ultima analisi sul suo benessere quotidiano. Infatti, tre studi separati suggeriscono che dormire cinque o meno ore a notte aumenta il rischio di mortalità del 15%. Non solo, ma un sonno insufficiente aumenta persino il rischio di sviluppare gravi condizioni mediche, tra cui obesità, diabete e malattie cardiovascolari. Mantenere il suo orologio interno mantiene anche la sua immunità al massimo. Non è mai tardi per ricalcolare il suo orologio circadiano.

Trucco #9: Smettere di fumare

Il fumo è la principale causa di morte prevenibile. È anche una causa nota di quasi tutti i problemi di salute gravi, dalle malattie cardiache fino al cancro. Un fatto notevole è che l'ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama è un leader di successo che ha smesso di fumare grazie alle gomme Nicorette. Non fumare è davvero uno dei modi migliori per migliorare la propria longevità, e Obama lo sapeva. Non solo il fumo fa invecchiare più velocemente, ma aumenta anche le rughe. Inoltre, il fumo provoca letteralmente danni interni al codice genetico, ai vasi sanguigni e a diversi sistemi di organi. E chi lo vuole?

Trucco della longevità #10: eliminare lo stress

Secondo uno studio di Harvard, le emozioni negative mettono il corpo in pericolo. È interessante notare che lo stress svolge un ruolo importante nel metterci in azione. Ma quando la tensione raggiunge un punto di rottura, si è visto che l'ansia e la paura gravi e prolungate possono alterare i sistemi biologici. A volte, la pressione può sommarsi fino a causare l'usura del corpo e della mente. In seguito, si è soggetti a malattie come le cardiopatie, l'ictus e il diabete. Uno studio dell'Università della California ha scoperto che le donne cronicamente stressate avevano livelli significativamente più bassi di klotho. Questo ormone regola il processo di invecchiamento. Sfrutti la meditazione, lo yoga, la scrittura di un diario, la consulenza e crei il suo sistema personale per tenere a bada lo stress

Foto di donne in acqua. liberare il corpo dallo stress e abbracciare la mindfullness uno degli 11 Longevity Hacks

Hack della longevità #11: Abbracciare la Mindfulness

La connessione mente-corpo, nota anche come cognizione incarnata, parla degli effetti della nostra mente sul nostro corpo. Amy Cuddy, psicologa di Harvard, promuove come semplici azioni come la respirazione e la postura abbiano un impatto profondo sulla nostra salute. Infatti, il semplice sorriso (o anche la risata) ci rende più felici. Un trucco ben noto per fingere la fiducia in se stessi consiste nell'adottare pose di potere che aumentano il testosterone e l'ormone dello stress cortisolo rispettivamente del 20% ae del 25%. La posizione stimola la risposta di rilassamento del nervo vago e riduce il rilascio di epinefrina, facendoci sentire più sicuri. La prossima volta, le espressioni facciali e posturali che lei assume saranno responsabili dei suoi sentimenti.

Ultimamente, sempre più persone si stanno svegliando per capire e prendere decisioni migliori in merito alla loro dieta, all'esercizio fisico e allo stile di vita e questi studi ne sono la prova. Trucchi per la longevità? È ora che lo faccia anche lei.