Calcolare la sua età biologica e utilizzare correttamente questa informazione

I nostri compleanni determinano la nostra età. O almeno così pensavamo. Se pensa che l'età del calendario determini la nostra 'vera' età, si sbaglia. Anche se consideriamo l'età cronologica come la nostra vera età, spesso trascuriamo che alcune persone con un'età registrata di 50 anni possono essere in forma come 30enni. Al contrario, alcune persone che potrebbero avere 35 anni secondo la cronologia, la loro salute potrebbe suggerire il contrario. Potrebbero avere 60 anni secondo la loro età biologica. Per conoscere l'effettivo stato di salute di una persona, dobbiamo stabilire come calcolare l'età biologica.

Come calcolare la propria età biologica e come utilizzare correttamente questa informazione

Supponiamo che lei sia interessato a rallentare gli effetti dell'invecchiamento. Diventa allora importante capire la differenza tra l'età cronologica e l'età biologica. L'età cronologica è il conteggio degli anni di vita. D'altra parte, l'età biologica è l'età che le cellule sembrano avere in base alla loro condizione attuale. Mentre l'età cronologica è irreversibile e non dipende dalle abitudini di vita, l'età biologica varia a seconda dello stile di vita. A seconda della genetica e delle abitudini di vita, l'età biologica può essere superiore o inferiore a quella cronologica. Le persone con un'età biologica più giovane rispetto a quella cronologica hanno un rischio minore di soffrire di malattie legate all'età e di mortalità. È interessante notare che l'età biologica può essere migliorata con pochi cambiamenti nelle abitudini di vita.

Età effettiva vs. età biologica

Il calcolo dell'età biologica mira a misurare la velocità di invecchiamento del corpo. Questo viene fatto per determinare in che modo l'alimentazione attuale e le scelte di vita influiscono su un invecchiamento sano. L'età biologica indica anche quanto invecchiamento e quanti danni si sono verificati nel corpo di una persona nel corso della sua vita. Si può affermare con certezza che i calcoli dell'età biologica sono predittori accurati della salute e della durata della vita di una persona.

Sebbene sia un'ottima idea far coincidere l'età biologica con l'età reale, è possibile abbassare l'età biologica! Se si realizza questo scenario, significa che il suo corpo sta invecchiando più lentamente di quello che si intende in genere per la sua età. Nel caso in cui l'età biologica sia superiore all'età reale, significa che le cellule del corpo sono state danneggiate molto. Quindi, il corpo sta invecchiando più rapidamente rispetto a chi ha l'età reale.

Che cos'è l'epigenetica?

La genetica è lo studio del DNA e il DNA è una stringa di codice personalizzata che produce tutte le cellule del corpo. L'epigenetica studia i cambiamenti del suo DNA e come questo influisce sul suo corpo e sulla sua salute. Controlla quali parti del codice del suo DNA devono essere attivate o disattivate. I cambiamenti epigenetici possono essere attivati da molte cose, la maggior parte delle quali sono fattori legati allo stile di vita. Le modifiche epigenetiche sono cambiamenti chimici che si verificano nel codice del DNA contenuto nelle cellule quando si invecchia. I cambiamenti sono chiamati metilazione. La metilazione in aumento può disturbare la normale funzione della cellula, in modo che questa non possa svolgere il suo lavoro in modo efficiente. Il declino dell'efficienza che ne deriva è la ragione di fondo dei segni dell'invecchiamento. Ecco cosa vediamo: cambiamenti nel colore dei capelli, comparsa di rughe, aumento dei dolori articolari e così via.

L'epigenetica è importante?

Assolutamente sì! Più del 99% odel DNA cellulare di una persona è identico a quello di chiunque altro. Tuttavia, una piccola parte del DNA, che varia da persona a persona, è ciò che la rende unica. L'epigenetica rivela una comprensione rivoluzionaria del DNA cellulare e del codice genetico. Queste "varianti" genetiche possono identificare le malattie specifiche per le quali si è a rischio. Consente inoltre di correggerle, modificarle o evitarle. L'epigenetica è davvero la chiave della salute e del benessere generale. Le nuove scoperte emerse su questo tema apriranno la strada a trattamenti rivoluzionari e alla previsione di farmaci per curare il cancro, l'Alzheimer, il diabete e la dipendenza. In questo momento, EpiAge è un pioniere nello sviluppo del test dell'età biologica più avanzato.

Posso calcolare la mia età biologica?

La risposta è un forte sì. Abbiamo più controllo sul nostro processo di invecchiamento di quanto pensiamo. Ci sono molti fattori che influenzano l'età biologica che non sono la genetica. Tuttavia, i fattori principali che rientrano nel nostro controllo sono la dieta, l'esercizio fisico, la gestione dello stress e il sonno.

  1. Ladieta: Le persone che seguono una dieta mediterranea, oltre ad essere gustose, hanno il 30% lorischio di avere problemi vascolari. Questa dieta riduce lo stress ossidativo e l'infiammazione grazie all'elevato contenuto di antiossidanti, come gli Omega-3, che influiscono direttamente sulla lunghezza dei telomeri.
  2. Allenamenti: Gli studi sostengono l'effetto benefico di un esercizio fisico moderato (45 minuti, 3 volte alla settimana) per proteggere i telomeri dall'accorciamento, soprattutto negli adulti. Inoltre, gli studi indicano l'esercizio aerobico come l'opzione migliore per combattere l'invecchiamento e proteggere i telomeri.
  3. Gestione dello stress: Lo stress influisce sulla lunghezza dei telomeri in modo piuttosto negativo. L'ansia acuta e cronica, lo stress percepito e la gestione dello stress non sono in relazione con la longevità cellulare. Le persone che hanno problemi psicologici causati da emozioni squilibrate hanno telomeri più corti rispetto alle persone che non hanno questi problemi. Questo è evidente nel caso della depressione.
  4. Ilsonno: Se dorme meno di 8 ore al giorno, deve fare attenzione. Diversi studi correlano una minore qualità del sonno con un accorciamento accelerato dei telomeri, soprattutto nei bambini. Gli adulti con insonnia e di età superiore ai 70 anni presentano i telomeri più corti.

Test dell'età biologica

Se sta cercando di calcolare l'età biologica, si rivolga a un comodo ed efficiente test dell'età biologica - di Purovitalis in collaborazione con Epiage. Un laboratorio speciale ha elaborato centinaia di dati pubblicati sulla metilazione del DNA per trovare i siti di metilazione legati all'età. Con i campioni di saliva possono prevedere con precisione la sua età biologica. Quando il campione viene inviato al laboratorio, il laboratorio impiega circa 4-6 settimane per elaborarlo. I clienti ricevono un PDF privato con una consulenza sull'anti-aging che possono leggere al proprio ritmo.

Come funziona il Test dell'Età Biologica?

Innanzitutto, lei inserisce i dati e poi decide quali raccomandazioni seguire. Nell'area delle domande, può trovare anche i consigli scientifici delle più autorevoli organizzazioni mediche nazionali. Poi, condivide i dati e le sue decisioni utilizzando l'applicazione mobile. Può inserire i dati e le modifiche apportate tutte le volte che vuole. Il moderno apprendimento automatico analizzerà continuamente i dati e i risultati di più utenti. Inoltre, viene fornita un'analisi personalizzata con alcuni possibili percorsi di miglioramento. Mentre la scienza è in continuo movimento, la nostra piattaforma migliora dinamicamente con il corpo di dati in continua espansione. Si prepari a sfruttare la sua biologia per rimanere al top del suo gioco mentale e ottimizzare la sua vitalità e le sue prestazioni, migliorando la sua età biologica.