Effetti del digiuno intermittente: Guida alla salute e all'invecchiamento

Introduzione

Quando pensiamo di vivere una vita più sana, la maggior parte di noi pensa di eliminare le cose cattive, come fumare o mangiare cibi non sani. Ma invece di cercare di eliminare le cose negative nella nostra vita, possiamo anche concentrarci sull'aggiunta di cose buone. Il digiuno intermittente è un modo per aggiungere qualcosa di buono alla sua vita, per migliorare la salute e la longevità. Cominciamo con i benefici del digiuno intermittente per la salute e se il digiuno intermittente + caffè non è una rottura del digiuno.

Salute a digiuno intermittente, quali sono i benefici. Il caffè a digiuno intermittente è consentito?

Il digiuno intermittente è un programma alimentare stabilito per ottimizzare il metabolismo e aumentare la perdita di peso. Se praticato correttamente, il digiuno intermittente può essere un cambiamento significativo dello stile di vita che porta alla perdita e alla gestione del peso. Il metodo 16/8 e il metodo 5:2 sono le due tecniche più diffuse per il digiuno intermittente.

Come è nato il digiuno intermittente?

Per secoli, il digiuno è stato praticato, ma recentemente ha guadagnato popolarità con l'ascesa del digiuno intermittente. Il digiuno intermittente non è esattamente un'idea nuova: è stato introdotto per la prima volta da Ippocrate 2.500 anni fa. Il digiuno intermittente è un'alimentazione che incoraggia a digiunare per brevi periodi.

Il digiuno intermittente non deve essere complicato:

La maggior parte delle persone pranza tardi e segue l'alimentazione in un ciclo limitato nel tempo. Questo semplice cambiamento ha diversi benefici:

  • Più si digiuna (fino a 24 ore), più benefici si avranno. Secondo alcuni studi, il corpo inizia a creare più cellule nel fegato dopo sole 24 ore di digiuno.

Ci sono molte teorie sui modi migliori di vivere per rimanere in salute quando si invecchia. La maggior parte di queste teorie prevede una dieta o dell'esercizio fisico e, sebbene valgano tutte la pena di essere prese in considerazione (e alcune potrebbero anche essere giuste), ce n'è una di cui probabilmente non ha mai sentito parlare e che si distingue per la sua particolare efficacia.

    Digiuno intermittente: Benefici per la salute

    I benefici del digiuno intermittente per la salute sono molti ed è bene conoscerli. Alcuni degli studi di cui sopra sono stati condotti su animali, mentre altri sono stati condotti su esseri umani adulti. Vale la pena notare che i risultati possono variare a seconda dell'età e di altri fattori.

    Negli studi sugli animali, il digiuno intermittente ha prevenuto l'obesità e ha persino migliorato la resistenza. Negli studi sull'uomo, le persone in sovrappeso che hanno praticato il digiuno intermittente hanno perso peso, mantenendo la massa muscolare. E in sei brevi studi condotti su persone adulte obese, il digiuno intermittente ha portato alla perdita di peso.

    Anche se è vero che il digiuno intermittente non è adatto a tutti e non dovrebbe essere usato come strumento di perdita di peso, uno dei benefici più significativi che i ricercatori hanno trovato è l'effetto positivo che ha sul cervello. Uno studio sui topi ha scoperto che il digiuno intermittente migliora la memoria di lavoro e la memoria verbale negli esseri umani adulti.

    Altri studi hanno dimostrato che il digiuno intermittente per la salute protegge anche dal declino cognitivo, una parte naturale dell'invecchiamento. Migliora la memoria e rafforza le connessioni tra i neuroni del cervello. Ciò significa che, con un uso regolare, le capacità cognitive miglioreranno, ma imparerà anche nuove cose più facilmente

    Il digiuno aiuta anche la salute dei tessuti perché, negli animali, riduce i danni durante gli interventi chirurgici e migliora i risultati.

    Caffè a digiuno intermittente, Si può ancora bere caffè a digiuno?

    Caffè a digiuno intermittente

    Il caffè è la bevanda più consumata sul pianeta. Negli Stati Uniti si consumano circa 400 milioni di tazze di caffè al giorno. Ogni uomo, donna e bambino in America beve tre tazze di caffè al giorno! Dopo il petrolio, il caffè è il secondo bene più prezioso al mondo. Il caffè è una bevanda popolare apprezzata dalle persone di tutto il mondo da millenni.

    Una tazza di caffè nero può essere consumata durante l'IF senza interrompere il digiuno. Il 'caffè del digiuno intermittente' è una bevanda a zero calorie. Si può consumare acqua, tè o altre bevande prive di calorie o con un basso contenuto di calorie durante la finestra di digiuno. Allora, perché il caffè taglia i suoi cugini pieni di caffeina?

    Il caffè nero è composto da acqua e chicchi di caffè tostati. Quando i chicchi vengono tostati, gli oli naturali dei chicchi vengono rilasciati e mescolati con l'acqua. Il risultato è un liquido marrone scuro che non contiene grassi (come il latte intero) o zucchero (come lo sciroppo aromatizzato). Il caffè nero può essere assunto liberamente durante il digiuno intermittente, poiché non contiene calorie.

    Tuttavia, se aggiunge qualcosa di calorico al suo caffè, sta infrangendo il digiuno. Il caffè nero è composto da chicchi di caffè macinati che possono contenere caffeina. Il contenuto di caffeina di una tazza di caffè nero dipende dalla quantità di caffè macinato utilizzato e dal tempo di preparazione. Una tazza di caffè nero filtrato conterrà circa 60 milligrammi (mg) di caffeina nei suoi punti più forti e più deboli durante l'infusione. Gli oli naturali dei chicchi vengono liberati e combinati con l'acqua quando vengono tostati.

    Si può bere il caffè durante il digiuno intermittente?

    Sì, può bere caffè nero durante il digiuno, in poche parole. Può anche bere caffè decaffeinato, se lo desidera, o tè. È fondamentale ricordare che aumenterà di peso se consumerà più calorie di quelle che il suo corpo richiede come energia nel corso della giornata. Quindi, se aggiunge al caffè qualcosa che contiene calorie, sta rompendo il digiuno. Può anche bere una bevanda a zero calorie, come l'acqua, durante la fase di digiuno.

    Cosa conta esattamente come colazione quando si pratica l'IF? Ci sono molti modi di interpretarlo: alcuni dicono che si dovrebbe mangiare solo durante una finestra di otto ore al mattino; altri dicono 10 ore; altri ancora potrebbero affermare che non gli importa; non mangiano fino a quel momento. È accettabile bere caffè nero come parte della sua routine quotidiana. Se non fa ancora parte della sua routine, ma il digiuno intermittente funziona per lei, lo provi!

    Conclusione

    Coloro che sono interessati a saperne di più sul digiuno intermittente, potranno consultare un esperto e parlare con il proprio medico. Si prepari ad avvertire alcuni effetti della fame e ad adattarsi al cambiamento del programma alimentare, ma è un segno che il corpo si sta abituando a questo nuovo stile di vita. I benefici per la salute del digiuno intermittente sono la potenziale perdita di peso e i benefici per la salute generale. Tuttavia, tutti devono procedere con cautela, poiché il corpo ha bisogno di carburante e di nutrienti durante il giorno per funzionare correttamente. Per ulteriori suggerimenti sulla salute e sulla longevità, clicchi qui.