Cosa significa longevità? Rimanere in salute anche in età avanzata!

Rimanere in salute anche in età avanzata!

Cosa significa longevità? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima fare un piccolo tuffo nella storia. Con l'aumento dell'inquinamento e di uno stile di vita non sano, l'aspettativa di vita media è diminuita. Mentre la generazione dei nostri nonni viveva fino a 80, 90 o addirittura 100 anni, noi non ci siamo affatto vicini. Questo varia a seconda della parte del mondo da cui si proviene. Secondo Statista, l'aspettativa di vita media per il 2019 a livello globale è di 72,74 anni. Sebbene sia superiore all'aspettativa di vita del 2009, che era di 70,25, siamo ancora lontani dall'essere definiti sani.

I farmaci moderni hanno sicuramente attenuato gli effetti delle malattie mortali, ma quelle croniche sono aumentate di numero. Quindi, come si fa a vivere più a lungo? Che cos'è la longevità? Come si aumenta la longevità? Il modo migliore è mangiare sano? O è la genetica?

Scopriamo meglio cos'è la longevità e alcuni consigli per rimanere in salute quando si invecchia!

Cosa significa longevità? Rimanere in salute anche in età avanzata!

Longevità: Cosa significa?

In parole povere, longevità significa avere una vita più lunga della media. Tuttavia, non si tratta solo di numeri. Si tratta piuttosto di un insieme di fattori diversi che includono anche la qualità della vita. Non ha senso vivere una vita in cui ci si ammala e si sta per lo più in ospedale.

Oggi la nostra aspettativa di vita è migliorata grazie alla tecnologia e ai farmaci moderni, ma essere in salute è un'altra cosa. Le cure preventive e uno stile di vita sano sono ciò su cui dobbiamo concentrarci per aumentare gli anni di salute.

La genetica ha un ruolo nella longevità? La risposta è sì e no. Sebbene la genetica giochi un ruolo importante, i rischi di mortalità possono sempre essere mitigati optando per uno stile di vita sano.

Decodificare il significato della longevità e comprenderne la vera essenza è ciò che aiuterebbe a mitigare i fattori di rischio. In senso stretto, si tratta di capire la durata della salute piuttosto che la durata della vita.

Dalla durata della vita alla durata della salute, la curva della longevità

Collegare l'aspettativa di vita alla durata della salute

Poiché la durata della vita assoluta diventa sempre più insignificante, la scienza ha bisogno di una nuova visione della longevità. In questo contesto, è emerso un nuovo termine: l'arco di salute.

La longevità e l'arco di salute sono talvolta usati in modo intercambiabile, ma il termine "arco di salute" si riferisce al numero di anni che una persona è in grado di vivere in buona salute, senza malattie. L'aspettativa di vita è aumentata costantemente in tutto il mondo negli ultimi decenni, ma la durata della salute non ha tenuto il passo.

Secondo alcuni studi, la differenza tra aspettativa di vita e aspettativa di salute è di circa 9 anni. Ma non è tutto. Secondo le stime dell'OMS, una persona tedesca nata oggi trascorrerà solo 71 degli 82 anni della sua vita in condizioni di salute. 11 anni di diminuzione della qualità della vita.

Il percorso della longevità

Gli elementi sociali, clinici e scientifici hanno tutti un ruolo nel prolungare la durata della salute. Rallentare il processo di invecchiamento e di malattia è essenziale se vogliamo migliorare la nostra vita. È essenziale impegnare tempo e denaro nello studio, che ci consentirà di raccogliere informazioni utili per perseguire la cura e prolungare la salute.

Quando si tratta di una malattia specifica o dell'invecchiamento in generale, non ha molta importanza. Aiutare a migliorare la qualità della vita è l'obiettivo principale di Purovitalis. L'essenza della longevità si trova in tutti i nostri prodotti. Nicotinamide Mononucleotide o NMN, Quercetina, Resveratrolo, Acido Ialuronico e Spermidina (in arrivo) sono alcuni dei nostri integratori all'avanguardia per una vita sana, così come il Test dell'Età Biologica. Tuttavia, la salute a lungo termine non inizia o si ferma con un singolo test o con una manciata di integratori presi d'impulso. Il benessere inizia con voi!

Consigli per una vita sana in età avanzata.

Consigli per una vita sana in età avanzata

1. Esercizio fisico regolare

A meno che il vostro medico non ve lo abbia sconsigliato, non ci sono scuse per restare idealmente seduti. Secondo le ricerche, l'esercizio fisico regolare e moderato può contribuire a ridurre il processo di invecchiamento. Gli esercizi aiutano a migliorare la forza del corpo e a ridurre problemi come il mal di schiena o i dolori muscolari. Inoltre, aiuta a migliorare l'equilibrio del corpo e a prevenire gli incidenti. Con l'età le nostre ossa perdono densità e possono rompersi anche per una caduta leggera. Quindi, avere un buon equilibrio è essenziale.

Inoltre, i benefici che derivano da un'attività fisica regolare durante l'età sono molti di più. Può ritardare o addirittura prevenire malattie come il diabete, l'osteoporosi o le malattie cardiache. Un esercizio fisico leggero e regolare può anche aumentare l'adrenalina. Questo, a sua volta, contribuisce a migliorare l'umore generale e ad alleviare i sintomi della depressione.

La vecchiaia è anche nota per indurre malattie cognitive, che possono essere prevenute con uno stile di vita attivo.

2. Una dieta equilibrata favorisce la longevità

Rimanere in salute e godere di una lunga vita non significa dover morire di fame. Francamente, si tratta piuttosto di stabilire un equilibrio nel piatto. Dai carboidrati ai grassi e agli acidi grassi omega, ogni pasto dovrebbe essere ricco di nutrienti fondamentali. Inoltre, gli studi suggeriscono che mangiare una buona quantità di verdure aiuta a mantenersi giovani e in salute per una longevità ottimizzata.

3. Dormire, ma senza esagerare

Sappiamo tutti quanto sia importante dormire. Se non si dorme per più di 48 ore, il corpo inizia a mostrare segni di sofferenza. In media, per un essere umano medio sono consigliate dalle 7 alle 8 ore di sonno. Tuttavia, con l'avanzare dell'età, la stanchezza si fa sentire molto rapidamente. Questo potrebbe causare una sensazione di sonnolenza troppo frequente.

Questo non significa che si debbano bere tazze di caffè per evitare di dormire. Oltre alle 8 ore di sonno, potete fare qualche sonnellino quando il vostro corpo ne ha davvero bisogno. Ad esempio, un pisolino di 20-30 minuti una o due volte al giorno può aiutarvi a rimanere attivi.

Sleep is good. But don't overdo it.

4. Avere una vita sociale

Con l'avanzare dell'età, le nostre relazioni sociali si deteriorano con il tempo. Forse non farete festa tutta la notte come un tempo, ma avere una vita sociale è importante. Potete uscire con i vostri amici, parlare al telefono o anche cucinare insieme. Stare con le persone che amate può aumentare l'ossitocina e aiutarvi a sentirvi felici. Questo ormone del benessere aiuta anche a rilassarsi e a calmarsi. Inoltre, riduce l'infiammazione del corpo.

È possibile coltivare relazioni significative con gli amici anche condividendo gli hobby e la passione per qualcosa.

5. Evitare di fumare o bere alcolici

Bere, se fatto con moderazione, può essere utile, mentre fumare non apporta alcun beneficio. Tuttavia, anche con il bere si può facilmente superare il limite consigliato. Inoltre, bere o fumare pesantemente per anni può invecchiare più rapidamente.

Tuttavia, i segni in superficie non sono superficiali. Sono rappresentativi di ciò che accade all'interno. Più si è sani, più si appare giovani e più si vive a lungo. L'invecchiamento precoce tende a contribuire a una cattiva salute e ad aumentare rischi come i problemi cardiaci.

È quindi ideale astenersi dal bere per migliorare la propria salute e il proprio futuro.

6. Sottoporsi a controlli medici regolari

Anche se si conduce uno stile di vita sano, non si può essere sicuri al 100% s%. È quindi importante sottoporsi a regolari controlli medici. Invece di recarvi da diversi medici, cercate di limitarvi a uno solo. Questo aiuterà il medico a stabilire l'anamnesi e a curarvi meglio.

Non c'è nulla di male a chiedere un altro parere medico se non si è soddisfatti. Tuttavia, la chiave è seguire il consiglio di uno solo per evitare confusione.

Conclusioni sulla longevità

Ora che avete la vostra lista di controllo per rimanere in salute anche in età avanzata, è il momento di iniziare. Non abbiate fretta. È normale commettere errori e perdere il controllo a volte. Tuttavia, la chiave è adottare la disciplina e riprendersi una volta che si è usciti dal seminato. Ricordate che la longevità non è semplicemente vivere a lungo. Si tratta piuttosto della felicità, della salute e dell'essere soddisfatti finché si vive.