Che cos'è il NAD+ e perché è importante?

Che cos'è il NAD+?

Il nicotinammide adenina dinucleotide è una molecola presente in tutte le cellule umane. Svolge un ruolo fondamentale nella regolazione di diverse reazioni biochimiche. Ad esempio, regola le vie di segnalazione, la riparazione del DNA, il metabolismo, i processi cellulari e l'invecchiamento. La ricerca ha scoperto che quando i livelli di energia cellulare aumentano, aumentano anche i livelli di NAD+. Questa energia cellulare fornisce il carburante per la vita. Fornisce energia al cervello e al cuore, protegge dai danni al DNA e può aumentare la longevità.

Che cos'è il NAD+ e perché è importante?

Un altro studio ha dimostrato che questa molecola è utilizzata anche per alimentare il metabolismo e per attivare i mitocondri (una centrale elettrica della cellula), che convertono il cibo in energia che viene utilizzata per sostenere tutte le funzioni del corpo. D'altra parte, una diminuzione dei livelli di NAD+ compromette la capacità dell'organismo di sintetizzare l'energia cellulare, importante per promuovere la protezione contro i danni al DNA.

Nel corpo, questa molecola è prodotta da aminoacidi semplici. Come il triptofano, gli alimenti che contengono acido nicotinico (NA), nicotinamide mononucleotide (NMN), nicotinamide riboside (NR) e altri precursori.

Perché i livelli di NAD diminuiscono con l'età?

Perché invecchiamo?

La ricerca ha dimostrato che la diminuzione dei livelli di NAD+ è la causa principale dell'invecchiamento. Quando si invecchia, si verifica una drastica riduzione del NAD+ nella pelle (quasi il 50%).

Altri due studi utilizzano la risonanza magnetica per determinare il declino del NAD+ legato all'età nel cervello umano. La prima ricerca, condotta nel 2015, ha dimostrato che c'è un chiaro declino dei livelli intracellulari di NAD+. E dello stato redox nel cervello come con l'invecchiamento. La seconda ricerca, condotta nel 2019, ha dimostrato che tra l'età adulta e la vecchiaia i livelli di NAD+ nel cervello umano si riducono del 10-25%.

"La perdita di NAD con l'invecchiamento, e il conseguente declino dell'attività della sirtuina, è ritenuta una ragione primaria per cui il nostro corpo sviluppa malattie quando siamo vecchi ma non quando siamo giovani".

- David A. Sinclair, Durata della vita: Perché invecchiamo e perché non dobbiamo farlo

Perché i livelli diminuiscono con l'età?

Secondo studi condotti sia sugli animali che sull'uomo. È chiaro che i livelli di NAD+ diminuiscono con l'avanzare dell'età nel sangue e in diversi tessuti. Ma perché il suo livello diminuisce? Esistono diversi meccanismi che possono potenzialmente ridurre questi livelli. Tra questi, lo stile di vita sedentario, lo stress, il consumo eccessivo di cibo, i danni al DNA e le malattie.

Integratori di NMN da purovitalis

Per capire meglio cos'è il NAD+

What is NAD+, nad molecule

Secondo gli esperti di salute, già in giovane età l'organismo dispone di una riserva sana di NAD+. Questo ci mantiene vivaci, giovani e in buona salute. Questo perché fornisce un collegamento diretto tra la segnalazione cellulare e il metabolismo. Inoltre, svolge un ruolo fondamentale nel sostenere il sistema immunitario, nel regolare il ciclo del sonno e nel riparare i danni al DNA.


Quando il livello naturale di NAD+ diminuisce, diminuisce anche la longevità. Livelli bassi aumentano anche il rischio di diverse malattie croniche e rendono più evidenti i segni visibili dell'invecchiamento. Ma non preoccupatevi! Concentrandosi su misure naturali è possibile aumentare facilmente i livelli di NAD+ ogni giorno. In cambio, l'aumento del livello di NAD+ favorisce la salute generale, l'energia fisica e la giovinezza del metabolismo.

Consigli per aumentare i livelli di NAD+ e aumentare la longevità

Il modo più efficace per mantenere livelli adeguati di NAD+ è quello di apportare i necessari cambiamenti nello stile di vita. Seguendo questi cambiamenti nella vita quotidiana è possibile rafforzare i livelli di NAD+. E mantenere alti i livelli di energia e un metabolismo sano. Per saperne di più su come aumentare il NAD+ in modo naturale.