Alimenti ad alto contenuto di spermidina: L'elenco completo

La lotta per la sopravvivenza e il desiderio di longevità sono innati in tutti gli esseri viventi di questo pianeta. Tuttavia, gli esseri umani sono le uniche creature che cercano di trovare il modo di vivere oltre le barriere che la natura ha posto loro. Uno di questi modi consiste nell'utilizzare vari composti naturali (come gli alimenti ricchi di spermidina) o sintetici che rallentano l'invecchiamento e migliorano la longevità.

Cibi ricchi di spermidina: L'elenco completo, quali sono gli alimenti ricchi di spermidina

La spermidina è la poliammina predominante, un composto biologico presente in tutte le cellule umane. È derivata dal suo precursore putrescina o dalla degradazione della spermina. Le poliammine sono coinvolte nella crescita, nella divisione e nella differenziazione delle cellule. Anche se il meccanismo rimane sconosciuto, sembra che siano necessarie per la sintesi del DNA (2).

La spermidina ha molti benefici cardioprotettivi, neuroprotettivi e antinfiammatori. Sebbene eserciti i suoi effetti in molti modi, l'autofagia è il meccanismo dominante. Purtroppo, i livelli di poliammine, compresa la spermidina, diminuiscono con l'invecchiamento (4). Di conseguenza, è fondamentale compensare questo calo, assumendo integratori o alimenti a più alto contenuto di spermidina.

Alimenti a base di spermidina

Sebbene gli integratori siano un modo popolare per reintegrare la spermidina, è essenziale anche assicurarsi di assumere alimenti ricchi di spermidina. Sia gli alimenti di origine vegetale che quelli di origine animale sono ottime fonti di spermidina e dei composti poliammidici correlati. Qui forniamo un elenco completo di alimenti ricchi di spermidina.

Questi alimenti ricchi di spermidina includono

Germe di grano

Quando si parla di spermidina, il germe di grano è il vero campione. Fornisce 350 mg di spermidina per ogni kg di germe di grano (5).

Semi di soia

Insieme al germe di grano, la soia si distingue in particolare per il suo contenuto di spermidina compreso tra 167 e 291 mg per kg (6).

Funghi

Anche i funghi come lo Shimeji nero sono tra gli alimenti più ricchi di spermidina, con oltre 120 mg di spermidina per ogni chilogrammo di funghi (7).

Piselli verdi

Sebbene molti legumi, come i ceci e i fagioli neri, siano alimenti ricchi di spermidina, i piselli verdi sono quelli che ne apportano di più, vale a dire più di 50 mg per kg (8).

Broccoli

Oltre a fornire molti nutrienti, i broccoli e altre verdure crucifere apportano anche molta spermidina. I broccoli, ad esempio, forniscono 32,4 mg di spermidina per ogni chilogrammo (9).

Frutti tropicali

Frutti come il mango, il frutto della passione e l'ananas sono un'ottima fonte di spermidina. Il contenuto di spermidina dei vari frutti varia in modo significativo. Ad esempio, nella fascia bassa, il mango contiene più di 10 mg/kg, mentre le arance, nella fascia alta, ne contengono più di 90 mg/kg (10).

Carne e prodotti a base di carne

Sebbene le carni come il manzo e altri prodotti a base di carne siano a basso contenuto di spermidina, sono un'ottima fonte del suo precursore, la spermina. La carne di manzo, ad esempio, fornisce quasi 5 mg di spermidina ma più di 40 mg di spermina per chilogrammo (11) (12).

Fegati di diversi animali

I fegati sono un'altra grande fonte di spermidina; la spermidina più elevata si trova nei fegati di tori e mucche. Nel fegato di maiali, polli e mucche il contenuto di spermidina è compreso tra 32 e 161 mg kg-1 (13).

Patate

Sebbene le patate non siano l'alimento più ricco di spermidina, ne sono sicuramente una fonte importante: le patate cotte e le patatine fritte forniscono da 15,8 a 39,9 mg di spermidina per ogni chilogrammo (14).

Pepe verde

Il pepe verde è particolarmente ricco di spermidina, con un contenuto di spermidina di oltre 90 mg/kg (15).

Oltre a questi alimenti a base di spermidina, anche altri alimenti come lenticchie, nocciole e pompelmi sono ricchi di queste poliammine. Quasi tutti i tipi di alimenti di origine animale o vegetale contengono una certa quantità di spermidina.

Può essere impegnativo mangiare continuamente alimenti specifici ad alto contenuto di spermidina. Tuttavia, una dieta varia, composta da diversi alimenti a base di spermidina di origine vegetale e animale, può soddisfare il fabbisogno di poliammine.