La guida alla spermidina: Funzione, benefici e integrazione

Conosciamo la necessità di una buona dieta e di un regolare esercizio fisico per ottenere una vita il più possibile prolungata e sana. Il mercato degli integratori per la longevità si sta espandendo, offrendo nuove opzioni per modificare la dieta e lo stile di vita. La spermidina sta rapidamente crescendo in popolarità come integratore alimentare. Si tratta di una sostanza presente naturalmente nelle cellule e in alcuni alimenti integrali. I benefici della spermidina sono numerosi e si ritiene che questa poliammina promuova la fertilità, la longevità e la salute. Vediamo più da vicino la funzione e i benefici della spermidina.

What are the spermidine benefits, how does spermidine function and what are the beste supplements?

Che cos'è la spermidina?

È una poliammina naturale che si trova spesso nei ribosomi e nei tessuti biologici. La spermidina è stata inizialmente identificata nello sperma, ma in seguito è stata rilevata in tutte le cellule eucariotiche. Si trova anche in vari tipi di formaggio, cavolfiori, broccoli e altri alimenti integrali. La sperdimina può stimolare l'autofagia. Il sistema di autofagia rompe i rifiuti all'interno delle cellule e poi ricicla le parti cellulari. Questo sistema funge da meccanismo primario di controllo della qualità dei mitocondri. Inoltre, l'autofagia interrompe i mitocondri difettosi e danneggiati.

Come funziona la spermidina?

Per quanto riguarda la funzione della spermidina, essa imita gli effetti della restrizione calorica sull'organismo, simulando il digiuno. È fondamentale per la sopravvivenza e il funzionamento delle cellule.

Questa procedura aumenta la longevità e offre protezione dalle malattie. La quantità di spermidina nel nostro corpo diminuisce naturalmente con l'età, limitando l'autofagia e accelerando il processo di invecchiamento. Due sono i modi per far fronte a questa situazione: mangiare cibi ricchi di spermidina o assumere integratori, l'approccio più efficace per aumentare il consumo di spermidina. Gli integratori sono disponibili in polvere, compresse e liquidi e contengono sostanze attive che soddisfano tutti i bisogni nutrizionali non presenti nella tipica dieta moderna; i benefici degli integratori di spermidina sono molteplici.

La spermidina è anche una poliammina, che si lega facilmente a molte molecole e ne migliora la funzionalità. Contribuisce alla proliferazione cellulare, alla stabilità del DNA, all'apoptosi e alla crescita. Per la crescita e il funzionamento dei tessuti sani, la spermidina è fondamentale.

spermidine supplement benefits

Benefici della spermidina

I benefici dell'integratore di spermidina sono molteplici e hanno diversi effetti positivi sulla salute grazie al processo autofagico. Vediamone alcuni.

Aiuta nei processi biologici

È fondamentale per il controllo di diverse funzioni biologiche, tra cui il mantenimento del potenziale della membrana cellulare, dei recettori dell'aspartato, dell'ossido nitrico sintasi e dei livelli di pH intracellulare. La spermidina è un importante fattore morfogenetico che influenza la durata di vita delle cellule e dei tessuti viventi.

Aiuta a prevenire l'invecchiamento

    Negli ultimi anni la spermidina si è affermata come un ottimo agente anti-invecchiamento. Diversi studi sugli animali hanno dimostrato che l'assunzione di spermidina può essere utile per evitare il cancro epatocellulare e la fibrosi epatica. La spermidina può anche aiutare a gestire lo stress. Inoltre, poiché i livelli di spermidina diminuiscono con l'età, l'assunzione di integratori di spermidina può aiutare a contrastare le malattie legate a bassi livelli di spermidina e che si presentano con l'età. Ad esempio, aiuta i capelli a crescere più spessi, le ciglia ad allungarsi, la pelle a mantenersi giovane e le unghie a rafforzarsi. Inoltre, rende meno evidenti i segni dell'invecchiamento.

    Ha proprietà antinfiammatorie.

    Secondo alcune ricerche, la spermidina contribuisce al metabolismo dei lipidi, allo sviluppo e alla proliferazione delle cellule e ha qualità antinfiammatorie. L'infiammazione è essenziale per la guarigione delle ferite e tiene lontani i microrganismi invasori, ma l'infiammazione cronica associata all'invecchiamento, nota anche come inflammaging, è pericolosa. La rigenerazione dei tessuti sani può essere impedita in presenza di un'infiammazione cronica. Ciò può causare il malfunzionamento del sistema immunitario e potenzialmente accelerare il processo di invecchiamento delle cellule sane. La spermidina sembra ridurre questa infiammazione in corso e può ritardare un aspetto del processo di invecchiamento di cellule e tessuti.

    Migliora la memoria e la cognizione.

    La spermidina potrebbe anche migliorare la memoria e i processi di pensiero. Ha il potenziale di proteggere i neuroni dall'infiammazione, dall'ischemia e dallo stress ossidativo. Scioglie la proteina beta amiloide attraverso l'autofagia e queste placche, che possono accumularsi nel cervello, sono collegate a patologie neurodegenerative come l'Alzheimer. In effetti, la spermidina può aiutare le persone anziane affette da demenza a evitare la perdita di memoria.

    Protegge il DNA dai danni.

    La spermidina protegge anche il DNA dai danni causati dallo stress ossidativo. Si è visto che stabilizza il DNA mitocondriale, proteggendo dall'invecchiamento causato da mutazioni nel genoma mitocondriale.

    Aumenta il metabolismo lipidico

    Il metabolismo lipidico controlla la durata della vita e, se non funziona correttamente, può avere un impatto negativo sull'aspettativa di vita e sulla salute. La spermidina contribuisce allo sviluppo degli adipociti, che alterano i profili lipidici e aumentano il loro impatto sulla durata della vita. La spermidina è un farmaco promettente per promuovere la longevità, poiché fornisce un'assistenza notevole al metabolismo lipidico.

    Migliora la fertilità riproduttiva

    Inoltre, la spermidina è stata collegata a un aumento della fertilità. Le ovaie accumulano specie reattive dell'ossigeno nel tempo, che possono danneggiare gli ovuli e accelerare la menopausa. Le specie reattive dell'ossigeno possono portare a uno sviluppo anomalo delle cellule staminali germinali femminili nelle ovaie, con conseguente riduzione della fertilità. Gli studi hanno dimostrato che la spermidina è in grado di ridurre lo stress ossidativo, riducendo il danno ossidativo e migliorando la fertilità.

    Quali alimenti contengono spermidina?

    • La spermidina si trova in alimenti come soia, pompelmo, arance, broccoli, peperoni verdi, piselli, cereali integrali e ceci. Alcuni di questi componenti sono particolarmente comuni nella dieta mediterranea, che aiuta a vivere più a lungo e può essere responsabile di alcuni dei migliori benefici della spermidina.
    • Anche il germe di grano, un componente frequente negli integratori nutrizionali e per la longevità, contiene quantità significative di spermidina.
    • È possibile assumere un integratore di spermidina se si ha difficoltà ad assumerne una quantità sufficiente con la dieta. La spermidina artificiale contenuta negli integratori alimentari è identica alla molecola naturale.
    • Un tempo si riteneva che il consumo di formaggio non fosse salutare. Ma secondo studi recenti, i formaggi stagionati come il parmigiano, il cheddar e il brie, che sono ottime fonti di calcio e spermidina, possono migliorare la salute generale.

    Un elenco completo degli alimenti ricchi di spermidina si trova qui

    Conclusioni

    È ovvio che i benefici della spermidina sono molteplici, come le proprietà anti-invecchiamento e la protezione del DNA per migliorare la salute riproduttiva. La spermidina è sicura per il consumo e sono stati condotti numerosi studi che non hanno evidenziato effetti collaterali negativi. Il suo consumo è sicuro anche perché è endogena al corpo umano. È indubbio che gli integratori di spermidina apportino benefici all'organismo umano. Attualmente sul mercato esistono diversi integratori di spermidina, sia in forma pura che in forma composta, che combinano la spermidina con altre sostanze attive.