Come aumentare il NAD+ naturalmente e con gli integratori - la guida completa

Che cos'è il NAD+?

IlNAD+ o Nicotinamide adenina dinucleotide è un composto fondamentale per la produzione di energia nel corpo umano. È un co-enzima ed è presente in ogni cellula del corpo umano. Il NAD+ è coinvolto in quasi tutti i processi metabolici del corpo umano. Converte il cibo in nutrienti essenziali all'interno del corpo per fornire l'energia essenziale ed è la principale molecola di aiuto per le proteine che sono coinvolte nella regolazione delle funzioni di altre cellule.

Immagine di uno scienziato che mostra il percorso di NMN e NR che converte in NAD+

È molto importante avere un apporto sufficiente di NAD+ nel corpo umano per svolgere le funzioni in modo efficace ed efficiente. Il livello di NAD+ diminuisce con l'avanzare dell'età e quindi è molto importante aumentare il livello di NAD+ in generale e più specificamente nelle ultime fasi della vita.

Il declino del NAD+ è direttamente collegato al processo di invecchiamento e ad altre malattie metaboliche. Per far fronte al naturale processo di invecchiamento e per prevenire disturbi metabolici come l'obesità, il diabete di tipo 2, la CVD e altri problemi correlati, è molto importante mantenere e aumentare il livello di NAD+ nell'organismo. Vediamo come aumentare i livelli di NAD in modo naturale e con gli integratori.

Come aumentare il NAD+?

Negli esseri umani, l'aumento del livello di NAD+ avrà effetti benefici sulla salute e può essere incrementato nell'organismo in due modi:

Illustrazione dei modi per aumentare il NAD+ in modo naturale attraverso il digiuno, l'esercizio fisico, la dieta e l'evitare l'esposizione prolungata al sole.

Come aumentare il NAD naturalmente

Aumentare il NAD+ naturalmente nei seguenti modi:

Esercizio fisico

È uno dei modi migliori e più economici per aumentare il NAD+ nell'organismo. Quando facciamo esercizio fisico, si produce sudore e il nostro corpo ha bisogno di più energia per svolgere le sue funzioni. Per questo, i muscoli del nostro corpo producono più mitocondri per far fronte alla crescente richiesta di energia dell'organismo. I mitocondri sono la centrale elettrica della cellula e sono un potenziatore naturale di NAD+ nell'organismo.

Digiuno

Il digiuno è un altro modo per produrre NAD+ nell'organismo. Il digiuno è stato osservato come una pratica naturale in molte religioni, mentre alcune persone praticano un digiuno intermedio per la forma fisica. Fondamentalmente, quando si digiuna, il corpo è costretto a produrre NAD+ per soddisfare le esigenze dell'organismo. Quindi, una dieta ipocalorica o il digiuno sono un altro modo indiretto per aumentare il NAD+ nell'organismo.

Mangiare cibi ricchi di NAD+

Il cibo è una componente importante della vita umana ed è una fonte vitale di energia per l'organismo. Mangiare cibi ricchi di energia sarà benefico per la salute. Alcuni alimenti sono ricchi di NAD+ e forniscono una carica di energia al momento del consumo. Questi alimenti includono:

  • Lievito
  • Pesce
  • Funghi
  • Verdure verdi
  • Cereali integrali

È importante mangiare verdure crude e assumere cereali integrali invece di alimenti lavorati, poiché con la cottura le verdure e i cereali perdono il loro valore nutrizionale e le loro fonti vitaminiche. Deve anche evitare le bevande alcoliche, in quanto l'alcol può interferire con i processi metabolici di base dell'organismo e con la produzione di energia, ostacolando così la produzione di NAD+.

Protezione dalla luce solare eccessiva:

Recenti ricerche sostengono che l'esposizione a una luce solare eccessiva può danneggiare il NAD+ e quindi l'organismo si impoverisce. Il beneficio più importante del NAD+ è la riparazione delle cellule e la prevenzione dell'invecchiamento. Pertanto, è necessario evitare l'esposizione eccessiva alla luce solare e utilizzare una crema solare e occhiali da sole per proteggersi dai raggi UV.

Senza dubbio, è stato chiarito che il NAD+ è molto importante per il funzionamento delle cellule e la forza dell'organismo. Ha grandi effetti sulla salute generale e sulla longevità della vita. Queste fonti naturali sono molto importanti per mantenere il livello di NAD+ nell'organismo a suo vantaggio. Può anche utilizzare integratori e precursori per aumentare il livello complessivo di NAD+ nell'organismo. Gli integratori aggiungono un grande valore alla sua salute generale.

Come aumentare il NAD+ attraverso gli integratori:

Ora che abbiamo visto come aumentare i livelli di NAD in modo naturale, esaminiamo l'integrazione. L'altro modo importante e utile per aumentare il NAD+ è l'assunzione di integratori. Un integratore è un prodotto artificiale che fornisce i nutrienti e l'energia necessari per soddisfare le proprie esigenze. Può essere sotto forma di pillola, compressa, capsula o liquido. Gli integratori agiscono come precursori.

Che cos'è un precursore?

Un precursore è una sostanza chimica che partecipa a una reazione chimica e produce un altro composto. Si tratta di sostanze chimiche inattive che si convertono in altri composti attivi come minerali, vitamine, ormoni o enzimi durante un processo chimico.

Per la produzione di NAD+, il nostro corpo ha bisogno anche di precursori e questi precursori includono:

Via del NMN al NAD+

L'NMN è un importante e principale precursore del NAD+. Recentemente ha guadagnato molto interesse per i suoi immensi benefici contro l'invecchiamento, i disturbi metabolici e altre malattie. Il vantaggio più importante dell'assunzione di NMN è che ad oggi non sono stati osservati effetti collaterali, tossicità e altri problemi di mortalità ad esso associati. Rispetto all'NR, l'NMN è una molecola più grande ed è importante per aumentare l'energia sotto forma di NAD+. La ricerca moderna sostiene anche l'utilizzo diretto della NMN nell'intestino, senza scomporla in NR.

Il livello di NAD+ diminuisce continuamente nell'organismo a causa del continuo danneggiamento delle cellule ed è molto importante aumentare il NAD+ nel corpo per svolgere le funzioni di base dell'organismo. Nell'era moderna, la terapia anti-invecchiamento ha guadagnato l'immenso interesse del pubblico. Le persone sono ora molto più attente alla loro salute e alla loro forma fisica. Ora assumono i precursori NAD+ come integratori alimentari per aumentare la riparazione cellulare e ridurre e persino invertire il processo di invecchiamento.

Nei prossimi 100 anni, il NAD+ rimarrà un tema importante di ricerca e ci sarà un'immensa ricerca e sviluppo tecnologico nella produzione di NAD+. Attualmente, lo studio sull'NMN come fonte più avanzata e importante di NAD+ è solo nelle fasi iniziali e c'è ancora molta strada da fare per esplorare questa molecola.