NMN vs. NR - Il confronto tra i precursori del NAD+

NMN e NAD+ hanno guadagnato popolarità grazie ai loro eccellenti benefici per la salute. Il NAD+ o Nicotinamide Adenina Dinucleotide è una molecola fondamentale per la sopravvivenza umana. Il mononucleotide di nicotinamide (NMN) e il riboside di nicotinamide (NR) sono precursori biosintetici del NAD+. Prima di immergerci nel confronto tra NMN e NR, spieghiamo cos'è esattamente il NAD+.

NMN vs NR - Il precursore NAD+ a confronto. Immagine delle molecole.

Il NAD+ è una molecola essenziale per il metabolismo, che diminuisce quando si subiscono stress metabolici. Più si invecchia, più i livelli di NAD+ nelle cellule diminuiscono. Bassi livelli di NAD+ sono associati a stanchezza, perdita muscolare legata all'età, declino cognitivo, perdita della vista e dell'udito e persino a una vita più breve.

Non solo, ma la carenza di NAD+ porta anche a una diminuzione del metabolismo, con conseguente aumento di peso e un maggior rischio di diabete di tipo 2, sindrome metabolica, fegato grasso e altri disturbi metabolici. Diventa quindi essenziale mantenere livelli più elevati di NAD+ per proteggere l'epigenoma e il DNA. Il NAD+ è fondamentale per il metabolismo cellulare, in quanto trasforma i nutrienti in energia cellulare. Il NAD+ attiva anche le sirtuine, che sono proteine che regolano la salute cellulare.

Numerosi studi suggeriscono che i livelli di NAD+ diminuiscono in modo significativo durante l'invecchiamento. Con il ripristino dei livelli di NAD+ negli animali anziani, tutto ciò prolunga la durata della vita e promuove la salute. Molte aziende biotecnologiche hanno iniziato a studiare la NMN per trattare l'invecchiamento e le malattie correlate. L'assunzione di NR e NMN aumenta i livelli di NAD+. Tutti gli esseri umani ottengono NAD+ nel loro corpo grazie a una dieta ricca di precursori di NAD+. Questo porta a molti benefici per la salute di più organi, come il cervello, il sistema cardiovascolare e i muscoli.

Come funzionano NMN e NR, i precursori del NAD?

Il nicotinamide riboside o NR è un precursore del NAD+. L'NR deve essere prima convertito in nicotinamide mononucleotide. Poi deve essere convertito in NAD+. L'NMN, invece, è un precursore diretto del NAD+. Ciò significa che l'NMN può essere ricavato sia dall'NR che dalla nicotinamide.

In termini di disponibilità sul mercato, ci sono diversi prodotti di integratori di NR e NMN disponibili sul mercato. Per quanto riguarda l'NR, si tratta di polvere e capsule. L'NR per via orale, con un peso fino a 1.000 milligrammi al giorno, non presenta effetti collaterali e vampate di calore. Ma nel caso dell'NMN, fino a 500 milligrammi di una singola dose non ha effetti collaterali sull'organismo. Tuttavia, sono disponibili meno prodotti a base di NMN in polvere e in capsule.

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La ricerca su queste due molecole mostra che l'integrazione con una delle due aumenta i livelli di NAD+. Ma quali sono gli altri fattori da considerare quando si cerca di distinguere tra queste molecole precursori del NAD+? Per quanto riguarda la differenza tra NMN e NR, non sono mai stati condotti studi affiancati sugli esseri umani. Tuttavia, la differenza più significativa tra NMN e NR è la dimensione della molecola. L'NMN è più grande dell'NR, il che significa che l'NMN spesso deve essere scomposto per entrare nella cellula. Per valutare altre differenze chiave tra NMN e NR, ecco alcuni fattori principali che determinano quale sia il migliore dei due:

Differenza tra le vie NMN e NR

I fattori principali e le differenze

  1. Confronto del percorso per NMN vs NR: rispetto a NR, NMN è già un passo più avanti nel percorso per produrre NAD+. L'NR viene prima convertito in NMN e il NMN viene utilizzato per costruire il NAD+. Allo stesso tempo, l'NR deve essere prima fosforilato per creare NMN, che poi viene trasformato in NAD+.

  2. Differenza di dimensioni tra NMN e NR: le molecole di NMN e NR sono più piccole delle molecole di NAD+. Il NAD+ è due volte più grande di NR e NMN. Tra i due, NR è più piccolo. Mentre tutte e tre le molecole hanno un basso peso molecolare, la NMN deve essere scomposta per entrare nella cellula.

  3. Biodisponibilità di NMN vs NR: NR sembra essere più biodisponibile della nicotinamide. Gli integratori di NR vengono assunti per via orale per sostenere i livelli di NAD+ nel sangue umano e nel tessuto scheletrico. Gli integratori di NMN possono aiutare i livelli di NAD+ in vari tessuti, compreso il cervello; questi studi sono stati condotti su roditori.

  4. Palatabilità di NMN vs NR: sia NAD+ che NMN sono ampiamente assunti per via sublinguale, in quanto il gusto è gradevole. D'altra parte, l'NR deve essere assunto in forma di pillola.

  5. Studi clinici per NMN vs NR: sono stati completati diversi studi clinici su NR. Questi includono studi randomizzati controllati con placebo (RCT). Tuttavia, nessuno studio ha esaminato l'effetto sui livelli di NAD+ negli esseri umani. Nel caso della NMN, è stato pubblicato un solo risultato.

  6. Stabilità per NMN vs NR: un altro aspetto negativo di NR è che non è stabile da solo. Rispetto all'NMN, l'NR ha bisogno di cloruro per essere stabile.

  7. Gusto di NMN vs NR: il gusto del cloruro di nicotinamide riboside è poco gradevole anche in forma di polvere. Questo porta alla produzione di NR in pillole e capsule. Dato che l'NR deve essere un consumatore in forma di capsule, l'NR deve passare attraverso lo stomaco e il fegato. Lì viene metabolizzato, il che riduce la sua efficacia.

L'NMN è migliore dell'NR?

Attualmente, le prove scientifiche suggeriscono che l'NMN è migliore dell'NR, in quanto l'NMN si trova più avanti nel percorso di produzione del NAD+. A livello molecolare, l'NMN assomiglia al NAD+ rispetto all'NR. Gli studi mostrano risultati più impressionanti della NMN su molti meccanismi di invecchiamento rispetto alla NR

Molti noti esperti del metabolismo del NAD+ consumano NMN e non NR. Questo suggerisce la crescente fiducia nell'NMN, che potrebbe far pensare a qualcosa. Come nel caso di alcuni aminoacidi, è importante integrare il corpo umano con NAD+. Anche se NR e NMN si trovano in molti alimenti, sono presenti in tracce. Non si può mangiare abbastanza per aumentare i livelli di NAD+ dell'organismo. Di conseguenza, l'integrazione con un precursore di NAD+, preferibilmente NMN, può aiutare a mitigare questo declino dei nutrienti dell'organismo.

NMN vs NAD

Quando si considera NMN vs NAD, la ricerca indica che la trasformazione tra NR e NMN deve avvenire per entrare in alcuni tipi di cellule. L'NMN è uno dei mezzi più rapidi per stimolare la produzione di NAD. L'NMN può anche essere aggiunto direttamente alle cellule senza convertirsi in NAD, ad eccezione della via metabolica del NAD. Questo processo ciclico è reso possibile da proteine di trasporto scoperte di recente, che aumentano dopo la riduzione del NAD. In questa forma, l'NMN contribuisce all'energia cellulare, promuovendo al contempo le proprietà anti-invecchiamento. In questo modo, permette alle cellule di avere una capacità adeguata di crescere e rigenerarsi.

La decisione di integrare con NMN e NAD fornisce un percorso molto più diretto per promuovere il metabolismo cellulare. Quindi si rivela un mezzo più rapido per fare lo stesso. Inoltre, l'NMN può essere utilizzato anche per migliorare l'attività e la produzione di insulina. Ne derivano ulteriori benefici metabolici e la tolleranza al glucosio. Gli integratori di NMN possono anche alleviare condizioni metaboliche come il diabete, la malattia del fegato grasso e l'obesità in particolare. Anche se non sarebbe corretto valutare NMN vs NAD, gli integratori di NMN da soli stanno dimostrando di avere benefici anti-invecchiamento che vanno oltre la sola produzione di NAD.

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Riferimenti


1. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0047637421001391


2. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34553119/