SPEDIZIONE GRATUITA | USA $75 / UE €50 Consegnato in porto franco

Spermidina e autofagia: tutto quello che c'è da sapere

Spermidina e autofagia, tutto quello che c'è da sapere su questo integratore che simula il digiuno

La spermidina rimane un argomento caldo nel mercato degli integratoriper la longevità in questi giorni. La spermidina è una poliammina naturale che è stata trovata per la prima volta nello sperma. Si pensa che abbia benefici straordinari per la salute, la longevità e persino la fertilità. Recenti prove suggeriscono che la spermidina è un importante fattore scatenante dell'autofagia, che è il modo in cui le cellule si liberano delle parti non più necessarie o che non funzionano bene. Pertanto, la spermidina può aiutare le cellule a rimanere sane e a promuovere la longevità.

In questo articolo approfondiamo l'autofagia nella longevità e il rapporto tra spermidina e autofagia.

In che modo l'autofagia è importante per la longevità?

Prima di capire come la spermidina promuove l'autofagia, vediamo cos'è l'autofagia e come ci aiuta a vivere più a lungo. L'autofagia, che deriva dalla parola latina che significa "mangiarsi da sé", è un'importante via di ricambio delle proteine che ripulisce le cellule danneggiate. Le cellule usano l'autofagia per sbarazzarsi delle parti che non servono e poi le usano per ripararsi o per creare nuove cellule. I lisosomi sono parti delle cellule dotate di enzimi digestivi e coinvolte nel processo di autofagia. L'autofagia è quindi il modo in cui il corpo mantiene in salute le proprie cellule.

Come funziona l'autofagia

L'autofagia si riduce con l'età

Tuttavia, la ricerca suggerisce che l'autofagia diminuisce con l'età, portando a un accumulo di componenti disfunzionali delle cellule (1). Il fallimento di questo processo di riciclaggio, a sua volta, è stato collegato a molte condizioni legate all'età, come la neurodegenerazione, le infezioni, molti tumori e le malattie autoimmuni (1) (1). Inoltre, le carenze di autofagia accelerano l'invecchiamento, mentre il suo mantenimento può promuovere la salute e la longevità. (1).

Come la spermidina promuove l'autofagia

La spermidina è una poliammina naturale presente nei ribosomi (sede della sintesi proteica) e nei tessuti viventi. Le poliammine sono coinvolte nella crescita cellulare, nella divisione cellulare, nella stabilità del DNA e nella morte cellulare. Nell'organismo, la spermidina agisce come un mimetico della restrizione calorica (CRM), imitando i vantaggi per la salute del digiuno senza fame. Numerose ricerche condotte negli ultimi 10 anni suggeriscono che le poliammine, in particolare la spermidina, possono avviare il processo di autofagia. Aprendo una nuova frontiera della medicina della longevità.

Uno studio del 2018 ha scoperto che la spermidina attiva l'autofagia e aumenta la longevità negli esseri umani e in molte altre specie. La spermidina blocca diversi enzimi che controllano negativamente l'autofagia e può essere potente quanto la rapamicina, un immunosoppressore approvato dalla FDA con forti effetti stimolanti l'autofagia.

Quando i lieviti, mosche o vermi sviluppano una mutazione genetica che rende più difficile l'autofagia, anche i benefici della spermidina vengono meno. Uno studio del 2011 ha scoperto che la spermidina e il resveratrolo provocano entrambi l'autofagia modificando e bloccando gli stessi enzimi. Questo suggerisce che potrebbero lavorare bene insieme. Questi risultati dimostrano quindi che esiste un forte legame tra la spermidina e l'autofagia.

Conclusione

I numerosi vantaggi della capacità della spermidina di simulare il digiuno sono evidenti. Quando si desidera mangiare pur ottenendo i vantaggi del digiuno, la spermidina è un potente strumento che aiuta a ingannare il corpo facendogli credere di essere a digiuno. Pertanto, un integratore di spermidina o il consumo di alimenti ricchi di spermidina sono buone opzioni per invertire gli effetti dell'invecchiamento e della longevità.

Riferimenti

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6287690/#CIT0008


https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3044119/

integratori premium Tecnologia liposomiale prodotto in UE Testata da laboratori di terze parti

Vivete la vita al massimo perché vi meritate il meglio! Provi gli integratori Purovitalis!

Condividi:

Notizie Purovitalis

Notizie Purovitalis

Chiudere

Perché abbonarsi?

L'assunzione di integratori è fondamentale per la costanza. Può essere necessario un po' di tempo per vedere i risultati, per questo il servizio di ripetizione è conveniente.

*nella maggior parte dei paesi europei. Vedi politica di spedizione.