Come cambiano i biomarcatori con l'assunzione di NMN?

La ricerca fisiologica e medica che utilizza la biologia molecolare e la genetica ha descritto il meccanismo della durata della vita e dell'invecchiamento. Ma il modo in cui invecchi non è lo stesso per tutti. L'invecchiamento fisiologico è un processo naturale, che è il destino di tutti gli organismi viventi e può aumentare o diminuire a causa di disturbi dello stile di vita. L'invecchiamento aggiuntivo aggiunto al tuo invecchiamento fisiologico è noto come invecchiamento patologico, che può migliorare attraverso la gestione dello stile di vita.

Researchers determined the effect of oral intake of NMN supplements on various biomarkers.

Nel 2019, secondo le proiezioni del World Population Prospects del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (DESA), il numero di persone di 80 anni triplicherà nei prossimi 30 anni. Ma grazie ai progressi della sanità pubblica e della tecnologia moderna, il mondo vive più a lungo e in salute.

Tuttavia, una vita più lunga non garantisce una vita più sana. Il tuo corpo diventa fragile con l'età, rendendoti più incline alle malattie. Ma gli scienziati stanno studiando le molecole che hanno effetti anti-invecchiamento e aiutano non solo a vivere più a lungo, ma anche in modo più sano, come il NMN (nicotinamide mononucleotide) .

Nel presente studio , i ricercatori hanno determinato l'effetto dell'assunzione orale di integratori di NMN su vari biomarcatori. E ha esaminato come NMN sia un efficace integratore nutrizionale antietà .

Discutiamo di cosa sono i biomarcatori, i supplementi di NMN e il loro effetto sui biomarcatori.

Biomarcatori

I biomarcatori sono le molecole biologiche presenti nei tessuti, nei fluidi corporei e nel sangue che riflettono processi corporei normali e anormali. Inoltre, i biomarcatori vengono utilizzati per studiare le condizioni della malattia.

Cos'è NMN?

È una molecola importante presente all'interno di tutte le cellule del tuo corpo, nota anche come NAD+. Le cellule utilizzano questa molecola in diverse importanti funzioni, in particolare nella produzione di energia. E questa energia viene utilizzata per attivare la proteina, che ripara il DNA danneggiato. Ma con l'avanzare dell'età, questa molecola diminuisce nelle cellule del tuo corpo. Diversi studi hanno dimostrato che puoi mantenere un livello sano di NAD+ integrando il tuo corpo con i suoi precursori, NMN.

L'assunzione di una quantità adeguata di NMN è fondamentale per risultati di salute positivi. Sebbene questo integratore non sia approvato dalla FDA (Food and Drug Administration), ecco perché non esiste una dose fissa per NMN . Quindi, la dose viene selezionata in base al peso e all'età della persona. Per un individuo di peso compreso tra 50 e 70 kg, una dose appropriata è compresa tra 400 e 600 mg al giorno. Mentre per le persone sopra gli 80 kg, 800 mg sono sicuri.

Materie di studio e protocollo

I ricercatori hanno selezionato 17 soggetti (donne in postmenopausa tra i 50 e gli 80 anni). Sono stati esclusi i partecipanti che avevano una storia di malattie, attualmente in trattamento, allergia ai farmaci o storia di interventi chirurgici. Le capsule rigide di NMN contenenti 150 mg di NMN erano il prodotto di prova nello studio. I ricercatori hanno somministrato due capsule per via orale al giorno ai soggetti dello studio dopo colazione per otto settimane. Durante lo studio, i ricercatori hanno consigliato ai partecipanti di non cambiare il loro stile di vita, incluso il fumo, il bere e l'assunzione di nuovo cibo. Ai soggetti è stato anche chiesto di non fare esercizio ed evitare di dormire a tarda notte. I ricercatori hanno misurato diversi biomarcatori tra cui l'indice di massa corporea (BMI), la pressione sanguigna e le condizioni della pelle all'inizio e alla fine dello studio. La misurazione è stata effettuata per valutare l'impatto della supplementazione di NMN sui biomarcatori.

Effetto della supplementazione di NMN sulle misurazioni fisiche

I risultati non hanno rivelato alcun cambiamento visibile nelle misurazioni fisiche come il metabolismo basale, il grasso corporeo, la forza di presa e la pressione sanguigna. Mentre il BMI dei soggetti partecipanti è aumentato da 23 a 23,5.

Effetto della supplementazione di NMN sulla biochimica del sangue

Il numero di piastrine nel sangue è aumentato da 25 a 27 µl ma i livelli di amilasi sono diminuiti da 75 a 69 µl. I biomarcatori correlati al metabolismo come l'HbA1c (biomarcatore nel metabolismo del glucosio) sono diminuiti dal 5,3 al 5,2%. Inoltre, l'HDL (biomarcatore nel metabolismo dei lipidi) è diminuito da 67 a 72 mg/dL. Tuttavia, i risultati non hanno rivelato alcun cambiamento nell'osteocalcina e nel collagene di tipo 1 (biomarcatore per il metabolismo osseo).

Effetto della supplementazione di NMN sugli ormoni

L'adiponectina si nasconde dalle cellule adipose e funziona come molecola inibitoria contro i disturbi dello stile di vita elevata da 13 a 16 µg/mL. D'altra parte, non sono stati osservati effetti evidenti su cortisolo, ormoni tiroidei ed estradiolo.

Biomarkers with NMN and NAD

Effetto della supplementazione di NMN sulla sintesi di NAD+

I risultati hanno rivelato un aumento significativo della sintesi di NAD+ nelle cellule dopo l'integrazione di NMN. La produzione di NAD+ è aumentata da 15 a 17 ng/mL.

Effetto della supplementazione di NMN sulla pelle

I risultati hanno rivelato una diminuzione significativa di sei parametri relativi alla pelle nei soggetti dello studio. I parametri erano umidità, tensione, imperfezioni, desquamazione, eruzione cutanea e pelle ruvida.

Effect of NMN supplementation on skin

Effetto della supplementazione di NMN sulle sensazioni corporee

Dopo il completamento dello studio, i ricercatori hanno osservato diverse sensazioni corporee nei soggetti dello studio. Ad esempio, miglioramento della pelle, sonno migliore, riduzione dell'affaticamento e meno dolori muscolari dopo il lavoro. Oltre a questo, sono stati osservati risultati più positivi come una migliore visione notturna, una riduzione dell'aumento di peso e un corpo più caldo come indicato nella tabella 1. Tuttavia, i risultati hanno rivelato alcuni effetti negativi in due partecipanti tra cui diarrea, sonnolenza e vertigini.

La linea di fondo

Lo studio ha riflesso diversi cambiamenti positivi in diversi biomarcatori legati all'età. Ad esempio, un aumento del BMI, una migliore condizione della pelle, un calo di HbA1c e HDL, una migliore qualità del sonno, una migliore vista e una migliore sintesi di NAD+ . Quindi, i risultati suggeriscono che l'integrazione di NMN è uno strumento promettente per rallentare l'invecchiamento e migliorare l'aspettativa di vita in buona salute. Inoltre, la FDA dovrebbe anche approvare questo composto e definire il suo livello di dose corretto per l'uso quotidiano. Tuttavia, i suoi vantaggi lo rendono promettente e attirano le persone per l'uso quotidiano.

Riferimenti

https://www.jstage.jst.go.jp/article/gsr/9/2/9_33/_article/-char/ja/