Gli integratori di NMN migliorano le funzioni muscolari

Gli integratori di nicotinamide mononucleotide (NMN) sono efficaci per migliorare la mobilità e le funzioni muscolari negli anziani. Diversi studi sugli animali hanno dimostrato che l'assunzione della molecola precursore (NMN) può aumentare in modo significativo il livello di nicotinamide adenina dinucleotide (NAD+) nell'organismo. Inoltre, il declino del NAD+ legato all'età può portare a diversi problemi di salute, tra cui malattie metaboliche, neurodegenerative e cardiovascolari, oltre a una riduzione delle funzioni muscolari.

Quindi, Yamauchi e colleghi dell'Università di Tokyo hanno condotto uno studio per scoprire se gli integratori di NMN migliorano le funzioni muscolari negli esseri umani? Vediamo come è stato condotto lo studio e quali sono le sue conclusioni.

“Gli

Gli integratori di NMN sono ben tollerati?

Prima di verificare l'efficacia dell'NMN contro la debolezza muscolare, è stata determinata la sua sicurezza. Il team di ricerca ha condotto dei comuni esami del sangue. Che indicano la tossicità, come i marcatori delle funzioni renali e degli enzimi epatici, dopo un'assunzione quotidiana di NMN per dodici settimane. I risultati degli esami di laboratorio non hanno rivelato alcun cambiamento, dimostrando che gli integratori di NMN sono sicuri e ben tollerati.

La NMN per via orale aumenta i livelli di NAD+

Diversi studi precedenti hanno dimostrato che la somministrazione orale di NMN può aumentare significativamente i livelli di NAD+ nei ratti anziani. E questi livelli aumentati migliorano le condizioni di salute correlate. Per verificare lo stesso effetto negli esseri umani, i ricercatori hanno integrato la NMN negli uomini anziani per 12 settimane. Secondo Yamauchi e colleghi, si tratta del primo studio che riporta che l'assunzione orale di integratori di NMN è efficace per migliorare i metaboliti NAD+ nel sangue umano.

Ulteriori analisi hanno dimostrato che gli integratori di NMN aumentano il metabolismo del NAD+, potenziando la conversione del NMN in NAD+. E la conversione di altri metaboliti di NMN in NAD+ attraverso uno speciale percorso di sintesi di NAD+ (comunemente noto come percorso de novo ). Questi risultati hanno anche mostrato che l'NMN promuove la sintesi di NAD+ attivando diversi percorsi di biosintesi di NAD+.

La figura (A) mostra un chiaro aumento dei livelli ematici di NMN rispetto al placebo, mentre la figura (B) mostra un aumento dei livelli ematici di NAD.

Figura 1: L'assunzione quotidiana di integratori di NMN per 12 settimane migliora significativamente i livelli ematici di NAD+ e NMN. La figura (A) mostra un chiaro aumento dei livelli ematici di NMN rispetto al placebo, mentre la figura (B) mostra un aumento dei livelli ematici di NAD Gli integratori di NMN migliorano le funzioni muscolari.

L'NMN aumenta le prestazioni muscolari nei maschi di 65 anni e oltre

Per verificare se il livello di NAD indotto da NMN migliora le funzioni corporee, i ricercatori hanno testato le prestazioni e la forza muscolare. I risultati hanno dimostrato che l'assunzione quotidiana di 250 mg di integratori di NMN è sicura. Ben tollerati e migliorano la forza muscolare, aumentando la forza di presa, la velocità di camminata e il numero di volte in cui una persona si solleva da una sedia per trenta secondi.

La linea di fondo

I risultati dello studio suggeriscono che l'integrazione di 250 mg al giorno di NMN per 12 settimane negli adulti più anziani è ben tollerata, sicura e migliora significativamente i metaboliti NAD+ nel sangue. Inoltre, migliora le prestazioni e la forza muscolare.

Riferimenti


1. https://assets.researchsquare.com/files/rs-455083/v1_covered.pdf


2. https://www.nmn.com/news/12-weeks-of-nmn-supplementation-improves-muscle-function


3. https://www.researchsquare.com/article/rs-455083/v1


4. https://www.nmn.com/news/metabolic-benefits-of-nmn-shown-for-first-time-in-humans